domenica 19 agosto 2012

"...una telefonata allunga la vita..."

Un simpatico spot televisivo di alcuni anni fa, diceva proprio così: "Una telefonata ti allunga la vita!"
Tutti, per lo meno quelli che hanno almeno vent'anni, si ricorderanno il cambio di denominazione del colosso della telefonia fissa SIP a Telecom Italia; successivamente gli spot commerciali racchiudenti questa frase emblematica, uscirono a ruota libera.
Di lì a poco cambiarono tutti gli apparati telefonici: privati e pubblici.
Se vi ricordate, le cabine telefoniche subirono un radicale cambiamento; i vecchi telefoni a disco e a gettoni color marroncino, furono sostituiti da nuovi e fiammanti apparecchi arancioni con tastiera a pulsanti. Ma la novità che cambiò il modo di telefonare, fu l'inserimento della scheda telefonica prepagata!
Giunti alle porte del 2013, le poche cabine pubbliche dislocate nei centri urbani, mostrano un apparato telefonico molto più evoluto, di colore grigio metallizzato, in grado di inviare anche sms! Che figata! 
Ma questo servizio pubblico, presto non esisterà più! Il boom della telefonia mobile, gli smartphone, i semplici telefoni cellulari ormai presenti sul mercato a costi banalissimi, hanno abbassato in maniera esponenziale, l'utilizzo dei posti telefonici pubblici. Peccato!
Pensate un pò...provate ad immaginare...vi trovate in una situazione di estremo pericolo....anzi no...non esageriamo...vi si guasta l'auto alle 4 del mattino in un paesino di montagna (non mi chiedete perché proprio un paesino di alta montagna XD), i ponti cellulari non danno segnale perché la zona non è ben coperta, sta piovendo, che fate? Accendete un fuoco e mandate segnali di fumo? Cercate una cabina telefonica per chiamare gratuitamente 112, 113, 115, 116, 117 o 118? Forse quest'ultima è la soluzione più adeguata e veritiera.
Ebbene, non stiamo parlando di un paesino ma una di una cittadina con quasi 40 mila abitanti, gestita alla stregua di un paese: Nuoro. Sempre Nuoro!


Passeggiando nel pieno centro di Nuoro, Viale Sardegna angolo Via Martiri della Libertà/Via Pietro Mastino, si nota sul marciapiede che conduce all'Istituto Agrario, un trittico di cabine telefoniche di ultima generazione.
Ottima posizione considerato che nelle vicinanze non ne sono presenti!
Ed ecco il caso: mercoledì 15 agosto 2012, ore 11 circa. 
Ho bisogno dell'intervento della Polizia e sono, al momento sprovvisto di cellulare poiché l'ho lasciato in casa.
"Ah, ci sono le cabine per fortuna!" Mi avvicino, compongo il 113 e risolvo il mio problema.
Durante la telefonata però, qualcosa attira l'attenzione: un grande cartello rosso posto proprio sopra l'apparecchio telefonico:
Il cartello che ovviamente è stato immortalato, avvisa della prossima soppressione di quelle cabine telefoniche e invita, laddove di pensiero differente, ad inviare una mail ad un indirizzo di posta elettronica certificata.
Ma la cosa surreale è questa che potrete notare nelle foto scattate:

Come si nota, la società di telefonia ha decretato che dalla fine di ottobre prossimo, questo impianto verrà rimosso; è comprensibile capire che non ci sia il tornaconto economico, ma personalmente lo ritengo un errore.
Ma non notate proprio nulla di strano?






Allora proviamo con un ingrandimento:



E ora? Avete notato la data di affissione? 27 agosto?????????????? Questa foto è stata scattata il 15 agosto e oggi è il 19...???????

Or dunque:
Quale necessità di sopprimere definitivamente l'impianto? Ma soprattutto perchè mettete queste date fasulle? Qual è lo scopo?

Nessun commento:

Posta un commento