mercoledì 18 luglio 2012

Non vede nè le fronde nei boschi nè l'acqua in un fiume in piena...

Narrava così, il famoso poeta romano Publio Ovidio Nasone noto semplicemente come Ovidio: "Non vede nè le fronde nei boschi nè l'acqua in un fiume in piena...", ma qui nelle vie della "capitale" barbaricina quello che non si vede è il semaforo o la via dinnanzi a noi.
Se percorrete il centralissimo Viale Sardegna, vi potrete accorgere del bellissimo miracolo della natura: lo sviluppo delle piante presenti lungo la strada; uno sviluppo talmente elevato che le fronde sono arrivate a coprire il semaforo che regola la viabilità dell'incrocio di Viale Sardegna con Via Aosta e Via Toscana. Infatti coloro che sopraggiungono, non riescono a vedere la lanterna semaforica finché non giungono a pochi centimetri dalla linea di arresto del veicolo creando una smisurata incertezza, quanto pericolosità, per i conducenti. 

Ma è sempre madre natura che, con l'aiuto della mancata manutenzione dell'uomo, ha invaso il marciapiede sinistro (rispetto al senso di marcia) della solita via centrale. Un'invasione ricca di verde ma, ahimè, fastidiosa per i passanti che si trovano a schivare  le fronde ormai scese fino ad altezza uomo...e uomo basso! Esiste sempre il marciapiede sull'altro lato della strada direbbe qualcuno...ma in questi giorni i lavori lo hanno reso inutilizzabile.
Ma torniamo al lato sinistro...sporco, non curato e con qualche auto parcheggiata sopra il marciapiede...un percorso di guerra!

Ultimamente a Nuoro, alcune vie sono state interessate da lavori di ripristino, ammodernamento rifacimento...peccato però che tutti questi fantastici lavori vengano resi vani dal contorno...



Ci vuole poco a rendere una città vivibile, accogliente e praticabile!

La domanda è: Ma una potatina a queste piante gliela diamo?

1 commento:

  1. Magari anche due.. Ci sono i "Giardini" completamente in cemento..e quel poco verde che ci resta, ce lo dobbiamo pure tenere selvaggio. Che tristezza.

    RispondiElimina